Aiuto le persone a lavorare meglio e le organizzazioni ad evolvere attraverso lo sviluppo organizzativo, l’innovazione e l’apprendimento.
Ho sviluppato nel tempo l’esperienza nel progettare, vendere, finanziare e gestire processi di formazione e consulenza, guidato dal driver della competitività delle imprese clienti.
Sviluppo e gestisco come project manager progetti di formazione e consulenza. Come specialist intervengo coltivando i temi e i contenuti che mi appassionano:
– lo sviluppo organizzativo e il change management
-la creatività e l’innovazione di prodotto e di business model, sviluppata sia nella singola impresa che negli ecosistemi
– i processi di apprendimento in una prospettiva inter-generazionale e di diversity management
– lo sviluppo di Corporate Academy
– il benessere organizzativo e psicologico nelle imprese
– il tema dell’imprenditorialità in rapporto al management, anche in una prospettiva di continuità generazionale dell’impresa
In molti di questi ambiti ho avuto la possibilità di condurre o partecipare ad iniziative di ricerca/intervento, che contribuiscono ad arricchire di informazioni “di prima mano” lo scambio bidirezionale tra “mappe e territori”, tra azione e conoscenza.
Svolgo attività di coaching e counselling per accompagnare l’evoluzione delle persone, anche nell’ambito dei processi di sviluppo organizzativo.
Mi piace dare un contributo alle occasioni di narrazione o di divulgazione di temi di cultura d’impresa, che possono arricchire le idee di imprenditori e manager, come il progetto Maps for future o l’iniziativa Bookmarks di Niuko – Innovation & Knowledge, società di formazione e consulenza di Confindustria Vicenza con cui ho collaborato. Sto contribuendo ad alcune iniziative di APAFORM – Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.